Breadcrumbs

“Produttività o morte”, strepitano i padroni. La produttività è persino patriottica e Napolitano, nel suo ennesimo monito (in questo è produttivo), invita i politici a votare una riforma del mercato del lavoro che “accresca la produttività”. I vertici sindacali, Cgil compresa, si affannano a promettere a Confindustria una collaborazione per aumentare la produttività del “sistema Italia”, nella speranza di ottenere tavoli di confronto. Ma cosa c’è dietro questa ossessione?

Questo articolo è apparso sul numero di gennaio-febbraio de La Riposte, la rivista dei marxisti francesi. Getta una luce sul presunto progressismo di John Maynard Keynes, icona di tanti circoli intellettuali di sinistra.

Come sono caduti in basso i potenti! Qualunque sia la verità sulle accuse di violenza sessuale e di stupro nei suoi confronti a New York, Dominique Strauss-Kahn è colpevole di crimini orribili. Come capo del FMI, è colpevole di stupro politico dei lavoratori e delle fasce più povere della società in molti paesi sottosviluppati.

 

Si fa sempre un gran parlare dello scontro fra finanza laica e finanza cattolica in Italia, resta da capire il senso di questo scontro e se i laici non si attribuiscano, o non vengano loro attribuiti, meriti troppo nobili rispetto alle reali dinamiche in campo.

La crisi delle finanze statali della Grecia mette chiaramente in luce aspetti più generali legati all’evoluzione dell’economia mondiale. Il caso greco ha generato enormi perplessità e divisioni sia nei governi europei, sia fra gli economisti, dai quali emergono le indicazioni più contraddittorie: salvare la Grecia ad ogni costo, lasciarla affondare, imporle di ritornare “temporaneamente” alla dracma con una contemporanea svalutazione del 30-50% e relativa insolvenza…

Tali divisioni sono tutt’altro che accademiche e dietro ad esse si scorgono facilmente i corposi interessi a rischio non solo in Grecia, ma nella partita più generale legata alla definizione dei nuovi assetti del sistema finanziario ed economico mondiale.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video