Breadcrumbs

La crisi delle Borse è l’anticamera della recessione

 

Nelle settimane e nei mesi successivi al crack delle Borse di ottobre dell’anno scorso i giornali hanno riportato una lunga serie di dichiarazioni di ottimismo sulla solidità della ripresa. In Europa si "spiegava" che l’Asia era lontano nascondendo che le banche europee hanno prestato il 55,5% del totale dei debiti dei paesi asiatici, contro il 16,4% del Giappone e il 14,5% degli Stati uniti. Sono quasi 380 mila miliardi di lire che ora sono in forse.

Lo Stato sociale:

uno strumento dei padroni che ai padroni non serve più

I vari esperti che si guadagnano il pane difendendo ogni misura antioperaia e ogni manovra che possa favorire in qualche modo il padronato ci presentano lo Stato sociale come la fonte di ogni male.

Cosa comporta per la sinistra l’attacco allo stato sociale

Stato sociale: per i padroni riformare fa rima con tagliare

A due anni dalla controriforma del sistema pensionistico del governo Dini, è cominciata una nuova martellante campagna di propaganda sui costi dello stato sociale italiano.

Confindustria, Governo e sindacati sono pronti a sedersi al tavolo delle trattative per rivedere il complesso di regole che governa lo stato sociale italiano. Per rispondere adeguatamente a questa campagna di disinformazione è necessario per ogni attivista capire qual è la realtà delle cifre.

Economia mondiale: nubi nere all'orizzonte, comunque...
buon Natale a tutti!

Dal sito In defence of Marxism

Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, le luci e gli addobbi natalizi fanno la loro apparizione sulle strade degli Stati Uniti, dell’Europa e di gran parte dell’Asia con sempre maggior anticipo. I commercianti dichiarano ai mezzi di comunicazione che ci sará un buon periodo per le vendite e l’ottimismo regna nel mondo finanziario, particolarmente in Borsa.


 

Aumenta sempre più il divario delle ricchezze

 

Ogni due anni la Banca d’Italia pubblica uno studio che analizza la situazione economica delle famiglie italiane. Ne emergono aspetti interessanti, che confermano ciò che si vive quando si va a fare la spesa o si paga l’affitto: le condizioni di vita della classe lavoratrice stanno peggiorando.

Chi è Mario Draghi

Un nuovo governatore per la solita politica

“Che cos’è l’effrazione di una banca di fronte alla fondazione di una banca?”, Bertolt Brecht, L’opera da tre soldi

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video