Breadcrumbs

I giornali e le televisioni sono pieni di immagini che ritraggono gruppi di lavoratori in sciopero in Gran Bretagna, davanti ad una raffineria. Diversi di loro espongono in bella vista un cartello dalla scritta “posti di lavoro britannici per lavoratori britannici”. La frase è stata usata per primo da Gordon Brown, Primo ministro laburista, nel 2007.

Fallisce la gestione mista pubblico-privato


Lo scorso agosto i lavoratori della metropolitana di Londra hanno votato massicciamente a favore di intraprendere azioni di lotta per migliorare le condizioni di lavoro. A favore dello sciopero hanno votato 1.369 lavoratori, 70 i contrari.

 

È ora di cambiare rotta!

I risultati delle elezioni per il Parlamento Scozzese, l’Assemblea Gallese, e le elezioni locali hanno rappresentato una grossa sconfitta per il Partito Laburista di Tony Blair. I suoi seguaci cercano di fare buon viso a cattivo gioco, affermando che i risultati non sono poi così negativi rispetto alle previsioni. Ma questo non basta a nascondere la profonda impopolarità del governo dopo dieci anni al potere.

Il congresso dei sindacati sostiene all’unanimità la rivoluzione bolivariana in Venezuela

Il Tuc (Confederazione sindacale britannica) ha votato all’unanimità il suo sostegno alla rivoluzione venezuelana. Ciò fa del TUC la prima confederazione sindacale in Europa ad aver sostenuto la rivoluzione venezuelana. Orlando Chirino, accompagnato dai sostenitori della Campagna “Giù le mani dal Venezuela” (“Hands off Venezuela”, Hov) ha ricevuto un grosso applauso mentre entrava in sala col pugno chiuso.

I lavoratori passano alla riscossa!

Il ritorno della lotta di classe non è un fenomeno solo italiano. Sta scuotendo tutta l’Europa, toccando le nazioni più insospettabili, come la Gran Bretagna. La magnifica manifestazione di 400mila persone contro la guerra in Iraq il 28 settembre ha ricevuto giustamente le prime pagine dei giornali, ma assistiamo anche ad un risveglio della combattività della classe lavoratrice che merita tutta la nostra attenzione.a

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video