Breadcrumbs

"La rivolta della ragione" in offerta lancio

Finalmente dopo un lungo lavoro di traduzione e correzione di bozze, Reason in revolt di Alan Woods e Ted Grant sarà presto disponibile in italiano con il titolo La rivolta della ragione, infatti l’opera è stata data alle stampe e in un paio di settimane dovrebbe essere pronta. A questo proposito è doveroso un ringraziamento a tutti i compagni che hanno duramente lavorato in questi giorni per rendere tutto questo possibile.

A 30 anni della morte di Che Guevara

Che Guevara
Rivoluzione socialista o lotta di guerriglia?

Ad Ottobre ricorrerà il trentesimo anniversario della morte di Ernesto "Che" Guevara. Pensiamo sia una buona occasione per avviare una riflessione sulla figura e sulle idee del rivoluzionario argentino, al di là della retorica o di certe raffigurazioni mitiche da parte di diversi mass-media, dove viene trattato alla stregua di un divo del cinema o un cantante rock. Questo è lo scopo principale di questo articolo, che anticipa l’uscita in settembre di una nuova edizione aggiornata del nostro opuscolo, vecchio ormai di più di due anni, "Cuba - Una rivoluzione al bivio".

A 60 anni dalla morte del dirigente comunista

Il pensiero rivoluzionario di Antonio Gramsci

Le classi dominanti hanno sempre ricompensato i grandi rivoluzionari, durante la loro vita, con implacabili persecuzioni; la loro dottrina è stata sempre accolta con il più selvaggio furore, con l’odio più accanito e con le più impudenti campagne di menzogne e di diffamazioni. Ma dopo morti, si cerca di trasformarli in icone inoffensive, di canonizzarli, per così dire, di cingere di una certa aureola di gloria il loro nome, a "consolazione" e a mistificazione delle classi oppresse, mentre si svuota di contenuto la loro dottrina rivoluzionaria, se ne smussa la punta, la si svilisce. La borghesia e gli opportunisti in seno al movimento operaio si accordano oggi per sottoporre il marxismo a un tale trattamento.

IL MARXISMO E L’ARTE

Introduzione agli scritti di Trotskij sull’arte

“Il regno della libertà inizia davvero solo laddove il lavoro, determinato da necessità e considerazioni terrene, cede il passo”. (Karl Marx)

Il socialismo non è un’utopia, è una necessità

dal sito "In defence of Marxism"



Relazione del marxista britannico Alan Woods, presentata da Celia Hart alla conferenza “L’utopia di cui abbiamo bisogno” (L'Avana, 10 Settembre 2004).
Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video