Breadcrumbs

Vita e lotta di un rivoluzionario

73 anni fa, il 20 agosto 1940, Lev Trotskij veniva assassinato da un sicario di Stalin a Città del Messico. Per ricordarne la vita e le opere ripubblichiamo in questo inserto ampi stralci di un articolo di Alan Woods intitolato In memory of Leon Trotsky, scritto nel 2000. Il testo completo è consultabile in inglese alla pagina web www.marxist.com.

Settantacinque anni fa Lev Trotskij scriveva “Il Programma di transizione”, il manifesto fondativo della Quarta Internazionale, l’organizzazione che aveva il compito di mantenere in vita e diffondere l’analisi e le idee del marxismo in quel periodo di grandi sconvolgimenti economici e sociali.

"La questione se al pensiero umano appartenga una verità oggettiva non è una questione teorica, ma pratica. E' nell'attività pratica che l'uomo deve dimostrare la verità, cioè la realtà e il potere, il carattere terreno del suo pensiero. La disputa sulla realtà o non-realtà di un pensiero che si isoli dalla pratica è una questione puramente scolastica.“ (Marx, Seconda tesi su Feuerbach)

Oggi, 9 luglio, ricorre il centesimo anniversario della nascita di Ted Grant, teorico marxista e fondatore della Tendenza marxista internazionale, di cui Falcemartello fa parte. Lo ricordiamo con questo articolo, pubblicato anche nel numero in corso del nostro mensile.

Questo opuscolo, scritto nel settembre 1917, contiene l’elaborazione compiuta dal partito bolscevico in un momento di grave crisi economica e sociale della Russia. Lenin in questo testo sviluppò una serie di rivendicazioni transitorie che un governo rivoluzionario avrebbe dovuto applicare e che costituirono il perno dell’agitazione bolscevica fra le masse, agitazione che fu decisiva per la conquista della maggioranza nei soviet e per la presa del potere nell’Ottobre.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video