Breadcrumbs

Fosco Giannini, fra i principali esponenti dell’area politica del Prc L’Ernesto, su Liberazione del 30 agosto scorso, ci ha introdotto ai nuovi orizzonti della lotta contro l’imperialismo: “(…) E che il modo come la Russia ha saputo fronteggiare la crisi caucasica abbia rappresentato non un semplice episodio dello scontro tra potenze per i reciproci interessi espansionistici, ma una manifestazione di resistenza vittoriosa da parte di una grande potenza alle pretese egemoniche globali dell’imperialismo Usa, non è certamente sfuggito ai settori più consapevoli del fronte antimperialista mondiale (Cuba e Venezuela, in primo luogo). Francamente stupisce che tale consapevolezza ritardi tanto a farsi strada anche tra la sinistra alternativa del nostro paese.”

La lotta tra riformismo e rivoluzione continua

Nella notte e nelle prime ore del mattino di giovedì 11 settembre, 1300 giovani sono arrivati da tutto il Venzuela a Puerto Ordáz (Ciudad Guayana), nello stato orientale di Bolivar, per celebrare il congresso fondativo della J-PSUV (la gioventù del PSUV). Questi sono stati eletti come delegati dai battaglioni giovanili ( i circoli del partito, ndt) e dai collegi elettorali delle loro zone e molti di loro hanno viaggiato tra le 10 e le 20 ore per arrivare al luogo del congresso.

All’inizio dello scorso agosto il presidente venezuelano Chavez ha annunciato l’intenzione di nazionalizzare il Banco de Venezuela. Si tratta del terzo gruppo bancario venezuelano, di proprietà del gruppo multinazionale spagnolo Santander.


No all’aggressione imperialista al Venezuela!

Venti di golpe minacciano Bolivia e Venezuela ed in tutti e due i casi è evidente la lunga mano degli Stati Uniti. L’altro ieri il presidente della Bolivia ha dichiarato persona non grata l’ambasciatore Usa a La Paz, Goldberg, espellendolo dal paese.

Riformismo o rivoluzione: una questione vitale per il movimento operaio

Tra giugno e luglio Alan Woods, direttore del sito www.marxist.com e fra i principali dirigenti della Tendenza marxista internazionale, di cui FalceMartello fa parte, è stato impegnato in un tour in Venezuela per presentare il suo ultimo libro: “Riformismo o rivoluzione: il marxismo ed il socialismo del secolo XXI. Una risposta a Dietrich”.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video