Breadcrumbs


Intervista con Yonie Moreno, militante della Corriente Marxista Revolucionaria
 
Il comitato "Giù le mani dal Venezuela" (Handsoff Venezuela) ha intervistato, in occasione dell'anniversario del tentativo di colpo di stato dell'11-13 aprile 2002, Yonie Moreno, membro della CMR, la tendenza marxista venezuelana, sull’attuale situazione politica nel paese. Yonie ha affrontato una serie di argomenti, dalla questione del PSUV alla questione del controllo operaio e della lotta alla Sanitarios Maracay.

Questo breve articolo di Antonio Betancourt della cellula della Corriente Marxista Revolucionaria nella fabbrica occupata e in cogestione operaia Inveval, è un esempio chiaro ed estremamente concreto di come la borghesia e l’imperialismo, sconfitti sul terreno della mobilitazione e su quello democratico elettorale, cerchino di sabotare il processo rivoluzionario in atto in Venezuela, noncuranti del costo in vite umane delle loro azioni.

Quali compiti per la Unt nella costruzione del socialismo?

Luis Primo è un dirigente nazionale dell’Unt (Union Nacional de Trabajadores), il sindacato più rappresentativo in Venezuela. In questo articolo analizza il ruolo fondamentale della classe operaia nel dirigere il resto della società venezuelana nella lotta per il socialismo.



Il Governo Bolivariano deve nazionalizzare l’azienda sotto controllo operaio


Pubblichiamo questo appello dei lavoratori di Sanitarios Maracay, in Venezuela. Da quasi tre mesi stanno occupando la fabbrica, gestendola sotto controllo operaio. La loro lotta sta diventando un punto di riferimento importante per il movimento operaio in Venezuela. Il 14 dicembre mille lavoratori hanno manifestato per le strade di Caracas chiedendo l’esproprio di Sanitarios Maracay, ed una nuova manifestazione è stata convocata dalla direzione nazionale dell’Unt, il sindacato più rappresentativo, il prossimo 8 febbraio, sulla base delle stesse parole d’ordine.

Invitiamo i nostri lettori a solidarizzare con i lavoratori di Sanitarios maracay, affinché la fabbrica venga espropriata dal governo venezuelano, inviando messaggi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure utilizzando l’appello che potete trovare in Pdf, cliccando qui.

Joomla SEF URLs by Artio

E' on line!

rivoluzione sito set2015

Grecia

oxi banner small

Il nuovo quindicinale!

 

RIV 7 small

Abbonati

abbonamenti rivoluzione

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

Il sito di Sempreinlotta

I nostri video